Abuso Permesso L.104

foto legge 104

VERIFICA ABUSO PERMESSI EX LEGGE 104
I permessi previsti dalla legge 104 del 1992 sono permessi retribuiti concessi ai lavoratori dipendenti per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale. Tali permessi si traducono in tre giorni di riposo al mese anche frazionabili in ore o, in alternativa, in riposi giornalieri di una o due ore.
È importante sottolineare che l’utilizzo improprio o l’abuso dei permessi “104” per l’assistenza dei congiunti giustifica il licenziamento per giusta causa in quanto tale condotta, oltre al disvalore sociale alla stessa attribuibile, è idonea a compromette irrimediabilmente il vincolo fiduciario posto alla base del rapporto di lavoro, indipendentemente dall'entità del danno cagionato all’azienda.


Secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, infatti, tale danno non ricade solamente sul datore di lavoro che si vede privare illegittimamente della prestazione lavorativa, ma lede anche lo Stato ed in particolare il Servizio Sanitario Nazionale e di conseguenza l'intera collettività, costretta a sopportare i costi derivanti dalla stessa.
La Cassazione ha affermato che, qualora i permessi ex legge n. 104/1992 vengano utilizzati non per l'assistenza al familiare disabile, bensì per svolgere altre attività, tale condotta integra un abuso del diritto suscettibile di rilevanza anche penale.
È dunque pienamente lecito il controllo posto in essere dal datore di lavoro, attraverso l’investigatore privato, in quanto finalizzato a tutelare il patrimonio aziendale. In particolare è legittimo l'intervento di un'agenzia investigativa, non solo nei casi in cui l’illecito sia commesso ed è necessario verificarne il contenuto, ma anche qualora vi sia il ragionevole sospetto.
La DOGMA, con esperienza pluriennale in questo ambito, attraverso accurate indagini, raccoglie prove utilizzabili in giudizio, per dimostrare la giusta causa del licenziamento del dipendente.
L'indagine verrà svolta attraverso la seguente modalità:

  • Controllo del dipendente attraverso un'osservazione dinamica degli spostamenti, anche con l’ausilio di sofisticati sistemi GPS Tracking;
  • Raccolta prove tramite filmati e/o foto a testimonianza dell'eventuale comportamento illecito del dipendente;
  • Relazione Finale, sottoscritta dall’Agenzia, con allegati filmati e prove fotografiche, producibili in fase giudiziaria;
  • Disponibilità degli Agenti Operativi dell'Agenzia Investigativa che hanno effettuato l'indagine per una eventuale convocazione in qualità di testimoni nel giudizio presso il Tribunale competente.

La DOGMA metterà a Vostra disposizione un team di esperti investigatori, proponendovi una soluzione personalizzata, sulla base delle Vostre reali esigenze, permettendovi così di tutelare al meglio la Vostra azienda.
Contattaci subito per un preventivo gratuito, su misura per te!


Agenzia Investigativa Roma - Investigatore Privato Roma
Agenzia Investigativa - Investigatore Privato
Investigazioni Private - Investigazioni Private Roma
Investigatore Privato Tariffe - Agenzia Investigativa Tariffe
Investigatore Privato Prezzi - Agenzia Investigativa Prezzi
Localizzazione GPS – Localizzazione GPS Costi GPS Tracking - GPS Invisibile

DOGMA SRL | AGENZIA INVESTIGATIVA SEDE ROMA

INDIRIZZI

DATI


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa