PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Controspionaggio industriale: cos'è e perchè è necessario per difendersi

Sempre più aziende si dotano di strumenti di intelligence per proteggere il proprio patrimonio industriale. Vediamo insieme come funziona il controspionaggio industriale.

 
News

Controspionaggio industriale: cos'è e perchè è necessario per difendersi

Sempre più aziende si dotano di strumenti di intelligence per proteggere il proprio patrimonio industriale. Vediamo insieme come funziona il controspionaggio industriale.

Cos’è il controspionaggio industriale

Il profitto di un’azienda spesso dipende anche da quell’insieme di segreti, know how e pratiche che sono proprie dell’impresa stessa e potrebbero fare gola a malintenzionati o concorrenti. Per questo sempre più realtà si stanno dotando di strumenti di intelligence per difendere questo patrimonio immateriale dal rischio di attacchi esterni o interni. 

Tutte queste attività vanno sotto il nome di controspionaggio industriale.  Potremmo affermare che il controspionaggio industriale è una pratica di business intelligence finalizzata al contrasto dello spionaggio industriale.

Cosa si rischia con lo spionaggio industriale?

In ogni azienda c’è un patrimonio rappresentato da dati, informazioni, brevetti, procedure, segreti di fabbrica che spesso possono determinare il successo di un prodotto o di una gamma. 

Queste informazioni, se divulgate, possono far perdere all’azienda la posizione di vantaggio o quote di mercato. Gli attacchi possono venire sia dall’interno, ad esempio per mano di un dipendente infedele, sia dall’esterno con hacker, criminali o anche competitor dell’azienda interessati a rubarne i segreti. 

La presenza sempre più massiccia delle imprese sulla rete internet e l’utilizzo di strumenti telematici sempre più avanzati, facilita e amplifica la possibilità che vengano sottratti dati e informazioni sensibili. 

Lo spionaggio industriale è un vero e proprio reato che il nostro Codice Penale prevede e punisce all’art. 623. Chi compie tale reato rischia la reclusione da 1 a 3 anni o il pagamento di un risarcimento all'azienda danneggiata.

“Chiunque, venuto a cognizione per ragione del suo stato o ufficio, o della sua professione o arte, di segreti commerciali o di notizie destinate a rimanere segrete, sopra scoperte o invenzioni scientifiche li rivela o li impiega a proprio o altrui profitto, è punito con la reclusione fino a due anni. La stessa pena si applica a chiunque, avendo acquisito in modo abusivo segreti commerciali, li rivela o li impiega a proprio o altrui profitto. Se il fatto relativo ai segreti commerciali è commesso tramite qualsiasi strumento informatico la pena è aumentata”.

In riferimento alla norma sopra menzionata, la giurisprudenza ha chiarito che non è obbligatorio che si tratti di informazioni riservate coperte da brevetti. Per configurare l'illecito in oggetto, è sufficiente dimostrare l'appropriazione e la divulgazione del “know how” aziendale, cioè delle competenze distintive di un'azienda relative ai processi di progettazione e fabbricazione che caratterizzano la sua struttura industriale.

Come proteggersi: il ruolo delle agenzie investigative

Il controspionaggio industriale è un’attività che va svolta in funzione preventiva. L’azienda può rivolgersi a un’agenzia investigativa per richiedere una consulenza. 

Gli investigatori sono in grado di valutare il grado di vulnerabilità dell’azienda, evidenziando eventuali falle informatiche e criticità negli strumenti di sorveglianza, ma possono anche indagare sui comportamenti delle persone interne all’azienda, per verificare che non si tratti di dipendenti infedeli. 

Nel caso in cui i dati e le informazioni siano già state sottratti, gli investigatori raccoglieranno gli elementi utili a costituire un dossier, che potrà fare da supporto ad un’azione legale. 

Tra le varie attività investigative volte a prevenire o porre rimedio a possibili minacce per la sicurezza delle informazioni e a proteggere l'integrità e il patrimonio delle aziende, rientrano:

L’Agenzia investigativa Dogma vanta un’esperienza pluriennale nel campo delle investigazioni aziendali e del controspionaggio industriale. 

Dogma è proprietaria del marchio T.I.S.P. System® (TREATHS IDENTIFICATION and SECURITY PLAN), il metodo innovativo che permette di individuare e riconoscere le minacce e le criticità di sicurezza presenti nei luoghi esaminati, oltre ad essere costantemente impegnata nella formazione professionale e nell'acquisizione di tecnologie sempre più innovative. 

Grazie a professionisti formati sui diversi aspetti e a una competenza multidisciplinare è in grado di offrire una consulenza strategica, sia in fase preventiva, sia a reato già avvenuto così da fornire un supporto adeguato in ogni fase del processo. 

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo in tema di Controspionaggio industriale ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta o PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019