Cyberspionaggio - Consigli su come difendersi

cyber security catLa vicenda relativa all’inchiesta “Eye Pyramid” ha posto in rilievo il problema della sicurezza informatica facendoci riflettere su un fenomeno in costante aumento: il cyber spionaggio. Utilizzando quotidianamente internet,

posta elettronica e social network è importante usare delle piccole accortezze. Sono infatti proprio i gesti più comuni ed automatici, come ad esempio l’apertura di un link contenuto in una mail, a metterci in pericolo… Sarà quindi di fondamentale importanza che l’utente acquisisca una adeguata consapevolezza e che presti sempre la massima attenzione.

Innanzitutto bisogna considerare che l’esponenziale sviluppo della tecnologia ha portato ognuno di noi ad avere innumerevoli account su diverse piattaforme. Questo ovviamente aumenta in maniera considerevole il rischio di essere bersaglio di attività illecite di spionaggio. È pertanto consigliabile ridurre il numero di account eliminando quelli che non vengono utilizzati da tempo, in questo modo sarà inoltre più facile controllarli. Un’ulteriore precauzione da adottare è quella di utilizzare credenziali diverse per ogni account, modificandole frequentemente. La maggior parte degli attacchi viene realizzata attraverso email, Instant Messengers e Social Media.

L’email di phishing, per esempio, è spesso la prima fase dell’attività di spionaggio informatico ed è dunque necessario saperla riconoscere, prestando attenzione al mittente, al contesto, al modo in cui è scritta. Dovrà insospettirci una mail scritta in modo anomalo o comunque inaspettata, e sarà opportuno effettuare delle verifiche prima di cliccare sul link ivi contenuto o di aprire eventuali allegati.

È infine consigliabile utilizzare sempre piattaforme che si avvalgono di sistemi di sicurezza avanzata, separando inoltre i diversi ambiti. Non è infatti opportuno effettuare operazioni delicate o trattare dati riservati su dispositivi che sono stati precedentemente esposti a rischi e a malware.

DOGMA SRL | AGENZIA INVESTIGATIVA SEDE ROMA

INDIRIZZI

DATI


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa