Quanto costa all'azienda un dipendente assenteista

assenteismo catIl termine “assenteismo” è ormai entrato prepotentemente nel nostro linguaggio comune rappresentando una tanto malsana quanto assurda consuetudine. Ma quanto costano davvero all’azienda i cosiddetti “furbetti del cartellino”?


Secondo recenti stime, circa l’80% delle imprese, per ovviare ai problemi creati dalle assenze dei propri dipendenti, ricorre agli straordinari i quali hanno un’incidenza che si aggira attorno al 2% della busta paga, il tutto aggravato dalla perdita di produttività legata alla sostituzione dei lavoratori.
Un ulteriore elemento da prendere in considerazione è quello che concerne l’azione dei dirigenti i quali, è stato stimato che impiegano circa 4,2 ore alla settimana per il controllo e la gestione delle assenze, ovvero all’incirca il 10% delle ore lavorative settimanali, per un totale di oltre 200 ore all’anno per ogni dirigente.
Altri costi, difficilmente quantificabili da un punto di vista economico, ma altrettanto rilevanti per l’azienda, sono quelli derivanti dal calo di motivazione e di produttività dei dipendenti non assenteisti i quali, oltre al fatto di dover sostituire con gli straordinari i colleghi assenteisti, percepiscono il comportamento scorretto e spesso impunito di questi ultimi.
Si rende pertanto necessario un intervento concreto da parte dell’azienda volto a porre fine a tali situazioni estremamente dannose, ottimizzando così le risorse aziendali.
Spesso, infatti, accade che i suddetti comportamenti, palesi all’interno dell’azienda, siano tuttavia difficilmente dimostrabili. La soluzione più diretta e con una maggiore possibilità di risoluzione del problema è quella di rivolgersi ad un’Agenzia Investigativa, la quale fornirà prove video/fotografiche del comportamento scorretto del dipendente assenteista. Tali prove potranno essere direttamente utilizzabili in giudizio, offrendo dunque una soluzione definitiva ad un problema che comporta un costo decisamente più elevato per le casse aziendali.


Agenzia Investigativa Roma - Investigatore Privato Roma
Investigazioni Private - Investigazioni Private Roma
Controllo dipendenti - Controllo dipendenti tramite gps - Controllo dipendenti in malattia
Controllo dipendenti con gps - Controllo dipendenti a distanza Investigatore privato per dipendenti
Falsa malattia dipendente privato reato - Investigazioni private limiti -  Legge 104 controllo del datore di lavoro
Pedinare dipendente in malattia - Investigatore privato aziende - Dipendente assenteista
INPS Visite Fiscali
Visualizza le nostre tariffe!

Siamo operativi a Roma in Italia e all'estero! Informati!




DOGMA SRL | AGENZIA INVESTIGATIVA SEDE ROMA

INDIRIZZI

DATI


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa estesa